Associazione Autismo Apuania ONLUS
Associazione Autismo Apuania ONLUS

Autismo Apuania ONLUS

ASSOCIAZIONE AUTISMO APUANIA

Associazione di volontariato ONLUS

Affiliata Autismo Toscana

Iscritta al registro di Volontariato Regione Toscana

Sede: Via Ronchi , 48- Pal.A, 54039 Ronchi (MS)

Codice Fiscale: 92022600453

IBAN: IT57 E087 2613 6000 0000 0190 125

Telefono: 366 5981120

e-mail: info@autismoapuania.it

WWW.autismoapuania.org

 

Presidente: Roberto Marrai,

Vicepresidente: Emanuela Gavarini,

Segretario-Tesoriere: Meri Ulivi

 

 

 

Autismo Apuania Onlus è un’associazione di volontariato composta da familiari ed amici di persone affette da disturbi dello spettro autistico o da disturbi generalizzati dello sviluppo, nata dall’esperienza e dall’impegno di un gruppo di genitori convinti che molto possa e debba essere  fatto per la qualità della vita di queste persone.

Autismo Apuania Onlus nasce a Massa  il 16 marzo 2004, senza scopo di lucro, perseguendo esclusivamente finalità sociali ed umanitarie.

Nel corso di questi anni i volontari di Autismo Apuania Onlus hanno contribuito, in collaborazione con  ASL1 e  ANFASS,  alla realizzazione ed al  finanziamento  di  progetti dedicati  a bambini e ragazzi autistici.

 

I NOSTRI OBBIETTIVI

 

*Offrire un sostegno concreto alle famiglie, con l’obbiettivo primario di supportarsi reciprocamente e di condividere l’esperienza, la difficoltà e il cammino dell’autismo;

*Ideare e sostenere progetti specifici con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone affette da autismo.

*Promuovere l’attenzione,  l’informazione e la formazione sull’autismo;

 

 

 

Brevi cenni storici

 

Associazione Autismo Apuania è stata costituita in seguito alla nascita del Centro Integrato per la cura dei Disturbi dello Spettro Autistico in età evolutiva, progetto sperimentale presentato nel 2003 dalla  Dr.ssa Antonella Pitanti, responsabile dell’’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell’ASL 1 di Massa e Carrara e successivamente avviato, grazie ad un finanziamento dalla regione Toscana, con la presa in carico riabilitativa di una decina di bambini dai 6 ai 13 anni.

Questo Centro ha dato un riferimento non solo ai nostri figli ma anche a noi genitori facendoci comprendere l’importanza del coinvolgimento anche dei familiari e, soprattutto, il diverso peso che possiede l’unione, con voce chiara ed univoca, rispetto alle richieste dei singoli.

Chi ci ha conosciuto all’inizio, sa con quanta difficoltà siamo partiti e che troviamo ancora oggi. Da un gruppo quasi di “auto aiuto”, ora operiamo a livello provinciale con affiliazioni nazionali e anche europee. “Auto-aiuto” perché, in effetti, ci siamo costituiti soprattutto per dare un sostegno a noi genitori che formavamo l’iniziale gruppo del Centro Integrato, ma ci siamo accorti subito che i bisogni dei nostri figli rimanevano senza risposte adeguate e per questo ci siamo mossi in modo da proporci e anche da diventare interlocutori degli enti locali (provincia e comuni) e dei servizi socio-sanitari aziendali (ASL 1) e privati non profit (ANFFAS).

Nella sua forma attuale, l’associazione è un gruppo organizzato su basi volontarie per il raggiungimento di obiettivi comuni non raggiungibili direttamente dai singoli membri. E’ volta alla produzione di un bene comune che può essere prodotto e fruito soltanto insieme. La capacità dell’associazione nasce proprio dalla solidarietà e dalla collaborazione.

Nel caso specifico di Autismo Apuania, il bene comune è la tutela dei diritti dei nostri figli, e ci siamo prefissati dei precisi ambiti di intervento:

  • -difendere i diritti e le pari opportunità delle persone disabili;
  • -finalità formative/educative delle persone interessate alle problematiche dell’autismo e dell’handicap in generale (insegnanti, terapisti, volontari) attraverso corsi, convegni e pubblicazioni;
  • -stabilire stretti rapporti di collaborazione, collegamento e consulenza con enti pubblici e privati per la creazione ed organizzazione di servizi finalizzati ad una presa in carico specifica.

A questo proposito ribadiamo che la nostra associazione lavora strettamente in rete con i servizi sociali, i servizi sanitari, soprattutto con la Neuropsichiatria dell’ASL 1 di Massa-Carrara, con la Provincia di Massa-Carrara ed i comuni di cui è composta ed altre associazioni di volontariato, in particolare l’ANFFAS per la formazione, creazione, programmazione ed organizzazione di servizi adeguati ai bisogni dei soggetti di cui stiamo parlando. 

Statuto.pdf
Documento Adobe Acrobat [71.9 KB]
Copia di Atto.pdf
Documento Adobe Acrobat [52.3 KB]

Desiderate saperne di più su Autismo Apuania ONLUS e i nostri progetti? Potrete trovare le prime informazioni sul nostro sito e, naturalmente, venire a visitarci nella nostra sede di Ronchi (MS).

Se il nostro lavoro vi entusiasma e desiderate collaborare ai nostri progetti, saremo lieti di darvi il benvenuto nella nostra associazione.

 

 

*LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO SONO DA RITENERSI A SCOPO DIVULGATIVO. OGNI DOCUMENTO CONTENUTO NON PUO’ E NON DEVE RITENERSI SOSTITUTIVO DI UNA TERAPIA SPECIFICA O DI INDICAZIONI DEL MEDICO CURANTE E/O DELLO SPECIALISTA IN MATERIA DI SINDROME AUTISTICA. L’ASSOCIAZIONE DUNQUE NON E’ RESPONSABILE DI ALCUNA ADOZIONE METODOLOGICA NE DI ALCUNA ALTRA QUALSIVOGLIA NATURA DI INTERVENTI CHE SONO AD ESCLUSIVO GIUDIZIO DI UNO SPECIALISTA.

ringraziamento Pro Loco Montignoso.pdf
Documento Adobe Acrobat [142.6 KB]
Favola "Angelino Qualunque"
Angelino qualunque e la bolla di vetro x[...]
Documento Adobe Acrobat [4.1 MB]
StampaStampa | Mappa del sito
© BrunicoNet Soluzioni IT http://www.bruniconet.it